siamo arrivati alla fine di questo difficile 2020. Questa lettera è l’occasione per il Consiglio Direttivo di porgervi i migliori auguri di un Sereno Natale e di fare un po’ il punto della situazione.
Gli avvenimenti di quest’anno, con l’impatto che hanno avuto sulla nostra vita, hanno chiaramente riconfermato, da ogni punto di vista, l’importanza della pratica sportiva, per i nostri bambini e ragazzi. Riteniamo sia fondamentale per il loro benessere fisico e psicologico e che offra un’occasione unica di socializzazione con i coetanei e di abitudine all’impegno e al rispetto delle regole per il raggiungimento di qualsiasi risultato. La Gianesini vuole ribadire il proprio impegno nell’offrire ai ragazzi di Padova l’opportunità di fare sport. Noi ci siamo e vogliamo continuare ad esserci.
Non possiamo nascondere però le difficoltà che in questa situazione difficile e a volte confusa abbiamo avuto, in modo particolare perché, come sapete, la Gianesini è una struttura basata sul volontariato. La responsabilità che abbiamo nei confronti dei ragazzi, si è allargata anche alle famiglie e ai nonni, fino ad arrivare a toccare l’attività lavorativa dei nostri allenatori e collaboratori.
Abbiamo camminato e continueremo a camminare su uno stretto crinale tra il desiderio di continuare ad offrire il nostro servizio alla Comunità e la grande responsabilità che abbiamo verso la sicurezza di tutti. Non sarà facile, ma continueremo a cercare di fare del nostro meglio, ringraziando dell’aiuto concreto che abbiamo ricevuto da molti di voi e che siamo sicuri continueremo ad avere. Come ha detto Papa Francesco, “siamo tutti nella stessa barca” e la condivisione degli obiettivi e del percorso per raggiungerli ci permetterà di superare anche questo momento.
Molti sono gli appuntamenti a cui quest’anno purtroppo abbiamo dovuto rinunciare, e ovviamente non potremo organizzare la nostra Festa di Natale, che è da sempre un’occasione bella e gioiosa per incontrarci e stare insieme.
Il Presidente e il Direttivo
USD Gianesini